Chi sono

Babuska

CHI SONO?

Ciao a tutti! Mi chiamo Eva (prima che me lo chiediate, Adamo sta bene!), anche se in passato mi sono celata dietro il nickname Babuska.

Chi sono? Partiamo dagli inizi: Dio creò il mondo, creò l’uomo e la donna dalla costola dell’uomo… no, così siamo troppo indietro, non sono quella Eva là.

Partiamo… dalla mia nascita.
Sono una persona curiosa fin da quando sono nata, in un giorno di primavera del ’97, dunque credo che fosse inevitabile che mi appassionassi subito alla lettura grazie alla quale posso esplorare, conoscere e vivere nuovi mondi e nuove avventure che mi regalano emozioni paragonabili a quelle della realtà.
La letteratura è sempre stata una mia fedele compagna durante la mia crescita, per amore suo e delle etimologie ho scelto di fare il liceo classico, dove ho avuto l’opportunità di conoscere e amare la letteratura greca, anche se poi con la scelta universitaria mi sono orientata verso altri studi (sono laureata in economia, ma se mi fate dividere i conti al ristorante siete un po’ antipatici :P). Tuttavia, per i miei amici rimango sempre l’anima letteraria del gruppo.

Sono una lettrice appassionata di classici, anche se mi definisco onnivora (ma ho un problema con l’horror 😫) e di certo non sono una book blogger costante, ma amo questo canale di espressione. Leggo sia libri cartacei che ebook, e negli ultimi anni mi sono approcciata agli audiolibri traendone grande soddisfazione.

Ho aperto il mio primo blog letterario nel 2009 e nel 2013, quando la vecchia piattaforma è stata chiusa, sono approdata su Blogger. Nell’estate 2020 ho deciso di trasferire il mio blog su WordPress/Altervista.

Cosa troverete in questo blog?

  • Recensioni dei libri che leggo e alcuni approfondimenti su temi dei vari libri o autori
  • Etimologie delle parole che più mi affascinano grazie alla rubrica Il segreto delle parole (n.b. la rubrica adesso è stata spostata su Ig, ma sul blog sono visibili tutte le etimologie pubblicate in passato)
  • Un angolino dedicato agli spettacoli che vedo: Lettrice a teatro. Da una decina d’anni ho scoperto la passione per il teatro, di cui vi voglio parlare in questo blog letterario.

Spero che la vostra permanenza qui sarà piacevole! 🌻

P.s. Prima di andarvene dovete sapere che…

  • Faccio parte dei Tolkieniani Italiani, gruppo di volontari che raccoglie studiosi e appassionati del Professore e che si occupa di studio e divulgazione delle opere tolkieniane in Italia.
  • Collaboro col blog di lettrici e lettori Let’s Book, quindi troverete mie recensioni anche qui.
  • Oltre al profilo Instagram, ho un profilo Goodreads, se vi va seguitemi anche lì 😉