Varie

5 cose che- 5 libri che mi intimoriscono

Ogni tanto mi piace partecipare a 5 cose che…, la rubrica ideata da Libri per due che io vedo sempre sul blog Ombre Angeliche.

La domanda a cui rispondo oggi è: quali sono i 5 libri che mi intimoriscono?

1) Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas

5 cose che- 5 libri che mi intimoriscono: Il conte di Montecristo

E’ un libro che dal punto di vista della trama ha tutte le caratteristiche per piacermi, ma mi spaventa la mole. Avendo infatti poco tempo per leggere, ci metterei un sacco a finirlo e se ci metto troppo, ho paura di non apprezzarlo. Questa consapevolezza non mi permette mai di iniziarlo.

2) Guerra e Pace di Lev Tolstoj

5 cose che-5 libri che mi intimoriscono: Guerra e Pace

Sempre in tema mattoncini, questo mi intimorisce non solo per la mole, ma anche perchè ho paura di non trovare interessante la trama. Mi ricordo che tanti anni fa mio fratello, che allora aveva 9 anni, decise di leggere questo libro prendendolo in prestito in biblioteca. Il problema è che c’erano delle parti in francese che non erano tradotte nelle note e quindi chiedeva a me, che ai tempi lo studiavo alle medie, di tradurlo. Non è stata un’esperienza piacevole, menomale che mio fratello abbandonò la lettura ^^”

3) Misery di Stephen King

5 cose che-5 libri che mi intimoriscono: Misery

Come sapete, non sono un’amante degli horror, quindi potrei citare un qualunque dei molti horror di King, ma ho scelto questo perchè ho iniziato a leggerlo, lo stile mi piaceva, ma sapere che Annie Wilkes fu votata come diciassettesimo maggior criminale di tutti i tempi dall’American Film Institute non era incoraggiante e l’ho abbandonato. Sì, sono fifona e il fatto di sapere che ci sarà qualcosa che mi dovrà spaventare, mi fa passare il piacere della scoperta.

4) I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij

5 cose che-5 libri che mi intimoriscono: I fratelli Karamazov

In questo caso l’autore è uno dei miei preferiti e non vedo l’ora di leggere questo libro. Perché l’ho inserito qua? Anche in questo caso ho paura di non aver abbastanza tempo da dedicargli e mi dispiacerebbe non poter apprezzare come vorrei un autore che amo 😅

5) Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman

5 cose che-5 libri che mi intimoriscono: pensieri lentie veloci

Il tema di questo libro mi incuriosisce tanto e la teoria l’ho studiata in università, per questo avrei voluto leggere il libro intero… ma 700 pagine di saggio sono decisamente troppe per una lettura che dovrebbe consentirmi di svagarmi.

🌻🌻🌻

Vi invito a leggere la rubrica 5 cose che-5 libri che mi intimoriscono anche nei blog delle ragazze citate all’inizio.

Condividete le mie paure? Qual è il libro che vi intimorisce di più? Ditemelo nei commenti 🙂

2 Comments

  • Alessia

    Ottimo… e noi l’abbiamo messo nel gdl🤣 Spero ti farà meno paura leggendolo insieme🤍 però per Guerra e Pace sono d’accordo! Mi spaventava già Anna Karenina…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.