Libri per la festa della mamma
Buona festa della mamma a tutte le mamme lettrici del blog!
In occasione di questa giornata ho pensato di consigliarvi 6 libri per esplorare il tema della maternità a 360 gradi.
La figlia unica, Guadalupe Nettel
Un libro che esplora con profondità la maternità nelle sue mille sfaccettature: ricercata e poi rifiutata, non ricercata e poi riscoperta e maternità sofferta.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Luis Sepulveda
Una madre gabbiana morente affida il suo uovo ad un gatto, Zorba, che se ne prenderà cura con amore. Perché madre non è solo chi ci dà la vita, ma chi ci cresce.
La madre, Grazia Deledda
Un giovane prete nella Sardegna rurale è alle prese con un desiderio immorale e la madre farà di tutto per salvare il figlio.
Umiliati e offesi, Fëdor Dostoevskij
Due madri, quella di Nataša e quella di Nelly che, sebbene umiliate ed offese dalla vita, hanno saputo conservare con forza una certa integrità morale e soprattutto l’amore per le proprie figlie.
Il diario geniale della signorina Shibata, Emi Yagi
Un libro con un punto di vista originale che fa capire cosa vuol dire per una donna diventare madre. Gioia, ma anche nausee, complicità tra future mamme, ma anche solitudine familiare, notti insonni, stanchezza mentale, crisi sulla propria idoneità ad essere madri.
Kitchen, Banana Yoshimoto
Kitchen è un libro originale ed delicato che contrappone due racconti di madri, amore, tragedia e del potere della cucina e della casa nelle vite di due giovani donne indipendenti nel Giappone contemporaneo.
Avete letto qualcuno di questi libri per la festa della mamma? Avete qualche consiglio da darmi?
