Libri per vivere

Blog letterario

  • Home
  • Libri
  • Rubriche
    • WWW Wednesday
    • Il segreto delle parole
    • Pensieri e parole
    • Vecchie rubriche
  • Teatro
  • Info
    • Chi sono
    • Contatti
    • Blog amici
  • Home
  • Libri
  • Rubriche
    • WWW Wednesday
    • Il segreto delle parole
    • Pensieri e parole
    • Vecchie rubriche
  • Teatro
  • Info
    • Chi sono
    • Contatti
    • Blog amici
  • Teatro

    Recensione teatrale “Miracolo a Milano”

    libripervivere / 10/05/2026 / 1 Comment

    C’è ancora bisogno di sognare a Milano In occasione della festa della mamma voglio lasciarvi la mia recensione teatrale di “Miracolo a Milano”, che ho visto al teatro Piccolo il 2 aprile. Lo…

    read more
  • Recensioni

    Recensione “Elias Portolu”

    libripervivere / 03/05/2026 / 0 Comments

    Il potere distruttivo dell’indecisione Buonasera lettrici e lettori del blog! Oggi voglio portarvi la mia recensione di “Elias Portolu” di Grazia Deledda, libro che ho scelto per la seconda tappa del mio gruppo…

    read more
  • Recensioni

    Recensione “L’imperatore di Portugallia”

    libripervivere / 28/04/2026 / 0 Comments

    Quando l’amore paterno trasfigura Buona sera lettrici e lettori del blog! Oggi voglio parlarvi di Selma Lagerlöf, prima donna ad aver vinto il Nobel per la Letteratura e anche prima penna scelta per…

    read more
  • Recensioni

    Recensione “Le sette lune di Maali Almeida”

    libripervivere / 14/03/2026 / 0 Comments

    Un’indagine dall’alto per scoprire una verità negata Buongiorno Lettrici e Lettori del blog! Questo 2026 mi sta portando in giro per il mondo con le letture, in particolare oggi voglio parlarvi di un…

    read more
  • Recensioni

    Recensione “Blatnoy”

    libripervivere / 18/02/2026 / 0 Comments

    Tra fango e folklore slavo: l’ambiguità morale di “Blatnoy” Buonasera! In questi giorni mi sono immersa nel mondo slavo grazie alle atmosfere create da Marianna C. Iliut. Vi lascio alla recensione di “Blatnoy”,…

    read more
  • Varie

    Letture Top e Flop 2025

    libripervivere / 15/01/2026 / 0 Comments

    Wrap-up delle letture più belle e più deludenti del 2025 Buona sera Lettrici e Lettori del blog! Un anno si è concluso ed è giunto il momento di condividere anche qui le letture…

    read more
 Older Posts
Babuska
CHI SONO?
Eva, classe '97, amo leggere da quando ho imparato a farlo e dal 2009 condivido questa passione sul web. Sono anche innamorata delle etimologie e mi piace andare a teatro, quindi nel mio blog parlo anche di questo. Buona permanenza!

Scopri di più

Instagram

E se ti dicessero che ti resta solo un anno per in E se ti dicessero che ti resta solo un anno per iniziare a vivere davvero? 🌳 

Valancy ha 29 anni quando si accorge di non aver mai vissuto veramente. Per anni si è rifugiata nel suo immaginario castello blu, dove la vita era quella da lei desiderata, per sfuggire alle rigidi abitudini della sua famiglia.
Quando scopre di avere un problema cardiaco, decide abbandonare la casa per vivere una vita all'insegna dei suoi desideri. 

Le pagine in cui Valancy racconta il suo stato d'animo sulla soglia dei 30 anni, dovuto a una vita di torti e imposizioni, sono di una intensità che mi è penetrata nel profondo e risultano cosí effiaci perchè rispecchiano la situazione di soffocamento in cui si trovava l'autrice.
Il tema della fuga dalle costrizioni sociali non è nuovo, ma è grazie a queste descrizioni che sono riuscita a sentire veramente il brivido della libertà ✨️

Montgomery ha il potere di rallentare il tempo attraverso le descrizioni della natura. Mentre leggevo delle foreste canadesi, del profumo di resina e delle notti stellate, il ritmo frenetico delle mie giornate si è fermato, riportandomi con la mente al mio bellissimo viaggio in Canada dello scorso anno.
I luoghi che ho visitato sono molto diversi da quelli descritti nel libro, eppure sono permeati dallo stesso spirito placido che ha contribuito a rilassarmi 🤩 

Il messaggio forte che la scrittrice canadese manda, in primis a se stessa, è che non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita.
Se ti senti in una situazione di stallo, questo libro è il segno che stavi aspettando 📖💚 

👇 Che libro consigliereste a una persona che si trova in una situazione di stallo? 

#arcipelagoletterario di @la_sarda_scrittrice
#ilcastelloblu #lucymaudmontgomery #canada #libricanadesi
Ho iniziato questa lettura in cartaceo a luglio e Ho iniziato questa lettura in cartaceo a luglio e le pagine scorrevano piacevolmente e velocemente. 
Poi però, in un pranzo in solitaria a casa, ho scelto di andare avanti tramite l'audiolibro, letto da Massimo D'Onofrio, ed è stata un'esperienza bellissima!
Talmente bella che è diventata il rito dei giorni in cui il mio ragazzo era lontano da casa 🥰

Ci ho messo ben 9 mesi a finire di leggere 'L'isola misteriosa' di Jules Verne non perché fosse noioso, ma perché era diventato il mio porto sicuro e un po' cozy, una lettura positiva, avventurosa e che in molti punti mi ha quasi commosso 🥲

I protagonisti vengono catapultati su un'isola deserta quando il loro pallone aerostatico rimane imprigionato in una tempesta. A differenza di Robinson Crusoe, non hanno nulla, eppure, guidati dall'ingegnere Cyrus Smith, riescono a costruirsi una nuova vita sull'isola che ribattezzano Lincoln.

Sono rimasta strabiliata dall'ingegno dei naufraghi, ma ciò che mi ha fatto commuovere è come questo libro riflette l'ottimismo di Verne nei confronti del genere umano. I protagonisti non sono solo brillanti e ingenosi, ma anche giusti, comprensivi e compassionevoli in circostanze in cui ci si sarebbe aspettato tutt'altro.

👇 Qual è il libro che avete amato tanto, ma che avete impiegato un'eternità a finire?

#slowreading #lisolamisteriosa #julesverne #libribelli #audiolibri
Leggiamo insieme gli autori da Nobel 😁 A giugno l Leggiamo insieme gli autori da Nobel 😁

A giugno leggeremo Steinbeck, in particolare "La luna è tramontata", dove l'autore americano racconta di un paesino improvvisamente invaso. Dopo lo shock iniziale, gli abitanti saranno però in grado di difendersi.

#ParoledaNobel ha come obiettivo (ri)scoprire gli autori e le autrici che hanno vinto il Nobel per la Letteratura, confrontandoci sui temi che interessavano il mondo letterario in un determinato periodo storico.

👇 Se volete leggere questo libro insieme a noi oppure un qualunque altro libro della tappa, commentate che vi mando il link del gruppo Telegram 📖

#gruppodilettura #leggereinsieme #nobelletteratura #bookstagramitalia
A maggio mi sono sorpresa per quante letture sono A maggio mi sono sorpresa per quante letture sono riuscita a portare a termine 🌞

Merito del ritiro di lettura di @viaggiarecoilibri_ , ma anche degli audiolibri, che mi hanno aiutato a portarmi avanti con alcuni libri, soprattutto "Il club del libro e della torta di buccia di patate di Guernsey" 😁

👇 Come è andato il vostro mese di maggio?

#bookswrap #libri #libriletti #leggeresempre #lettoridinstagram
Preferite libri dall'ambientazione suggestiva o pl Preferite libri dall'ambientazione suggestiva o plot-driven?
Qualunque sia la vostra risposta “Piranesi” di Susanna Clarke è il libro che fa per voi. 

Io ho amato tantissimo l'ambientazione, la Casa, formata da sale infinite, popolate di antiche statue e invase dalle maree. Qui vive Piranesi, unico uomo vivente insieme all'Altro. 
In questo scenario evocativo si inserisce però un mistero: un giorno l'Altro mette in guardia Piranesi dal possibile arrivo di un'altra persona che cercherà di farlo impazzire. Piranesi inzia a stare all'erta e nel frattempo scopre che sembra non ricordarsi di aver scritto in passato altri diari oltre a quelli in cui registra da anni la vita nella Casa. 

Il mistero mi ha fatto divorare le pagine, ma ciò che mi è rimasto addosso è l'atmosfera. Trama e ambientazione sono quindi ben combinate in un mix che rende la lettura molto godobile. 

È un libro che si presta a molteplici interpretazioni e che mia affascinato per come l'autrice riesce a costruire un personaggio che, immerso in un mondo antico, riesce a vivere alla maniera degli antichi, sviluppando il loro stesso sentire. 

L'unica pecca è che il finale sembra correre troppo, quando sarebbe invece stato bello avere qualche pagina in più sull'epilogo. 

#piranesi #susannaclarke #libribelli #librifamosi #lettoridinstagram
Ci sono diversi libri che quest'anno non ho compra Ci sono diversi libri che quest'anno non ho comprato al #salonedellibro 🙈

I motivi sono diversi, dalla ristrutturazione, che mi costringerà a inscatolare tutti i miei libri (ho già l'ansia!) al fatto che mi sono resa conto che molti dei libri che ho preso negli anni scorsi al Salone non sono riuscita a leggerli.

Ma in fondo il bello del #SalTo è anche tornare a casa con la wish list raddoppiata 😁

👇 Ci sono libri che avreste voluto comprare al Salone, ma che poi avete lasciato giù?
Qual è l'ultimo libro aggiunto alla vostra wish list?

#libridaleggere #wishlist #lettrice
Quest'anno al #SalTo sono stata rigorosa (o quasi) Quest'anno al #SalTo sono stata rigorosa (o quasi) 😇

Mi sono ripromessa di acquistare titoli scoperti sul momento, al netto di quelli inseriti nella mia lista che mi servivano per alcune iniziative e così ho fatto 😁

La prima scoperta è stata "Lingua madre" di Maddalena Fingerle, edito da @italosvevoedizioni che mi ha colpito fin dall'incipit per quante volte viene ripetuta la parola "parola". Da amante delle etimologie, non potevo non portare a casa questo libro 😍

"L'antidoto" di Karen Russel, pubblicato da @edizionisur mi ha stregato grazie al cartiglio che recitava: "fra Steinbeck e il mago di Oz. Un romanzo-mondo che mescola storia e magia - una storia di resistenza, meraviglia e speranza" 

"Sono il re del castello" di Susan Hill, edito da @safaraeditore è venuto a casa con me perchè i libri che parlano di bambini tutt'altro che innocenti mi incuriosiscono sempre.

"Cloro" di Jade Song l'ho recuperato allo stand di @mercurio_books per il ritiro di lettura di @viaggiarecoilibri_ del prossimo week-end, mentre "Babbit" di Sinclair Lewis l'ho acquistato da @mattioli1885 per il mio gruppo di lettura #paroledanobel 

L'unico cedimento è stato con "Fedör Dostoevskij. Nostro fratello" che ho preso  solo perchè sono stata convinta allo stand di @edizioni_ares (la seconda foto scattata a tradimento dalla mia amica @beatrice_smiri dimostra la mia innocenza 😇).

👇 Conoscete i libri che ho acquistato? Quali libri avete comprato o avreste voluto comprare al Salone?

#salonedellibro #nuoviacquisti #libri
Ognuno di noi è diverso, per questo oggi vi raccon Ognuno di noi è diverso, per questo oggi vi racconto l'organizzazione che è più congeniale a me per il #salonedellibro 📚

Dopo anni di errori e scelte che andavano bene per la me di allora, ecco come mi sono organizzata quest'anno 😊

👇 Andrete al Salone? Solitamente siete persone molto organizzate o vi abbandonate all'intuito del momento?

#SalTo #libri #fieradellibro #bookblogger lettoridiinstagram
Cosa resta della guerra anni dopo la sua fine? 💭 È Cosa resta della guerra anni dopo la sua fine? 💭
È questa la domanda su cui mi sono soffermata dopo aver visto  Radio Argo Suite al Piccolo Studio Melato. 

Peppino Mazzotta, attore che ho sempre amato per i panni dell'ispettore Fazio di Montalbano, è un gigante: vederlo passare da un personaggio all’altro con una naturalezza disarmante è sorprendente 

La scelta di portare in scena le vicende narrate nell'Orestea fin dal suo antefatto - l'uccisione di Ifigenia - permette di ragionare non solo sulla guerra, ma anche su ciò che viene dopo: una spirale distruttiva a cui si può mettere fine solo con una grande rinuncia. Così, tra uccisioni di figlie, padri e madri, Oreste decide di non governare la città.
Una riflessione necessaria nella nostra attualità. 

Un viaggio umano che consiglio a chiunque ami il teatro che scuote le coscienze 🎭 

👇 Vi piace il teatro classico? Avete mai visto o letto qualcosa?

#lettriceateatro #radioargosuite #recensioneteatrale #peppinomazzotta #PiccoloTeatro

Categorie

  • Booktrack (24)
  • Etimologia (52)
  • Immagina e disegna (1)
  • Pensieri e parole (39)
  • Recensioni (74)
  • Scrittore del mese (5)
  • Slice of life (49)
  • Teaser Tuesday (45)
  • Teatro (8)
  • Varie (162)
  • Wish List (30)
  • WWW Wednesday (70)

Tag

2014 2015 2020 2021 2022 2023 2024 2025 approfondimenti award blogger Blogger League Booktrack C citazioni collaborazione Etimologia F Fairy Oak greco latino libri life list M Natale of P Parole Pensieri Piccolo teatro Premio Costa Smeralda Quiz R recensione S Slice tag Teaser teatro Tolkien Tuesday Wednesday Wish WWW
Girasole

I miei ultimi articoli

  • Recensione teatrale "Miracolo a Milano"
    2 mesi fa

    Recensione teatrale "Miracolo a Milano"

  • Recensione "Elias Portolu"
    2 mesi fa

    Recensione "Elias Portolu"

  • Recensione "L'imperatore di Portugallia"
    2 mesi fa

    Recensione "L'imperatore di Portugallia"

  • Recensione "Le sette lune di Maali Almeida"
    4 mesi fa

    Recensione "Le sette lune di Maali Almeida"

Ultimi articoli

  • Recensione teatrale "Miracolo a Milano"
    2 mesi fa

    Recensione teatrale "Miracolo a Milano"

  • Recensione "Elias Portolu"
    2 mesi fa

    Recensione "Elias Portolu"

  • Recensione "L'imperatore di Portugallia"
    2 mesi fa

    Recensione "L'imperatore di Portugallia"

Le mie letture

Tanti ieri prima
Pippi Calzelunghe
Rebecca
La guerra di Putin. Attacco alla democrazia in Europa
Filosofia minima del pendolare
Prima regola: non innamorarsi
Il tempo migliore della nostra vita
I miei sette figli
I ventitre giorni della città di Alba
La neve era sporca
Lezioni di chimica
Uno studio in rosso
Babel. Una storia arcana
Riccardino
La città dei vivi
Mary Poppins
Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore
Atti osceni in luogo privato
Harry Potter e i Doni della Morte
Come Pinocchio nella balena


Le ultime letture di Eva»
Made with ❤ by Elven Library
Ashe Theme by WP Royal.

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Gestisci preferenze di tracciamento