Varie

5 cose che… 5 scrittrici italiane

Con un po’ di ritardo ho deciso anche io di partecipare a questa tappa di 5 cose che… incuriosita dal tema di questa settimana: 5 scrittrici italiane.

Partiamo dagli albori: una delle prime scrittrici di cui mi sono innamorata è Elisabetta Gnone. La saga di Fairy Oak mi ha tenuto compagnia durante l’infanzia e la preadolescenza e tuttora occupa un posto speciale nel mio cuore, tant’è che non vedo l’ora che esca il nuovo libro *-*

Un’altra scrittrice italiana che mi ha tenuto compagnia durante l’infanzia è stata Moony Witcher, pseudonimo di Roberta Rizzo. Non saprei scegliere tra le sue saghe la mia preferita: Nina la bambina della Sesta Luna, Geno Hastor Venti e Morga sono personaggi originali che ho apprezzato molto.

Sempre per quanto riguarda le scrittrici della mia infanzia devo citare Susanna Tamaro. Di questa autrice ho letto diversi libri come Tobia e l’angelo e Va’ dove ti porta il cuore, tuttavia il suo libro che porto nel cuore è Il cerchio magico, uno dei primi libri che mi ha fatto commuovere.

Passando alle scrittrici a cui mi sono approcciata più di recente non posso non citare Grazia Deledda, scoperta in la scorsa estate. Di questa autrice premio Nobel ho letto solo La madre, ma lo stile mi ha convinto al 100%, è una scrittrice molto moderna.

Last but not least, ho voluto scegliere una poetessa, Antonia Pozzi, nella quale mi sono imbattuta al liceo perché ho scoperto che ha frequentato proprio la mia scuola superiore. Le sue poesie sono semplici, ma sembrano proprio sgorgare dal cuore e mi ritrovo nelle sue parole.

Per questa tappa ho finito 🙂

Voi conoscete queste scrittrici? Qual è la vostra scrittrice italiana preferita?

6 Comments

  • Sara Sara

    Ciao Eva! Susanna Tamaro mi piace molto come autrice! Delle altre invece – ahimè! – non ho mai letto nulla! Ma prima o poi recupererò! 🙂

    • libripervivere

      Di Susanna Tamaro in tempi relativamente recenti ho comprato all’usato Anima Mundi, sono molto curiosa di vedere se è ancora un’autrice che mi piace, anche se i ricordi che ho per Il cerchio magico sono indelebili 🙂
      Ti consiglio tanto tutte le autrici che ho letto, anche se la Deledda dovrei approfondirla di più anche io ^^”

    • libripervivere

      Vero, Geno è bellissimo: l’idea dell’Arx Mentis la trovo originale per via del tipo di materie che si studiano e poi sono rimasta colpita dalla cattiveria di alcuni personaggi (tra l’altro mi piace l caratterizzazione di tutti i personaggi), non me lo aspettavo!

  • ross.parliamone

    Molto interessante questo articolo! Delle scrittrici citate ho letto solo Grazia Deledda: oltre al più famoso Canne al vento ti consiglio “La via del male”, che mi è piaciuto molto 😊

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.