Varie

5 libri che voglio leggere in autunno

5 cose che… – 5 libri che voglio leggere in autunno

Ormai più di un mese fa la rubrica 5 cose che… chiedeva di dire 5 libri che avremmo voluto leggere in autunno. Finalmente pubblico anche io la mia lista di libri che vorrei leggere in questi mesi!

Delitto e castigo, Fëdor Dostoevskij: sebbene quest’autore mi faccia sempre pensare all’inverno, col fatto di sapere già che viene commesso un omicidio, non riesco ad associarlo all’inverno, che, complice il Natale, mi trasmette l’idea di gioia e candore.

Come sugli alberi le foglie, Gianni Biondillo: il titolo richiama l’autunno e la celebre poesia di Ungaretti. Il romanzo infatti parla dei giovani Futuristi, e in particolare Antonio Santelia, che decisero di partecipare con entusiasmo alla Prima Guerra Mondiale.

Gli anni fulgenti di Miss Brodie, Muriel Sparks: Miss Brodie è, per eccellenza, l’insegnante che non dimenticheremo mai. Con candida alterigia, dichiara che la sua unica vocazione sono le allieve, e la sua unica missione farle diventare «la crème de la crème» – tanto che occasionalmente può persino tentare di trasformarle in doppi di se stessa. Intorno a lei si addensano tensioni di ogni genere – psicologiche, erotiche, politiche –, in un congegno narrativo perfetto come quello di certe commedie inglesi in cartellone per decenni. (dal sito di Adelphi)

La tregua, Primo Levi: avevo iniziato a leggere questo libro a gennaio per la Giornata della Memoria, ma non avevo avuto tempo di finirlo. Il romanzo affronta il tema della liberazione e del post campo di concentramento, svelando risvolti privi di felicità.

L’ultimo drago d’Aspromonte, Gioacchino Criaco: è un graphic novel scritto da Gioacchino Criaco e illustrato da Vincenzo Filosa, entrambi calabresi. L’amore di Criaco per la sua terra e per l’Aspromonte, spesso collegato alle storie di ‘ndrangheta, mi incuriosisce molto.

Avete letto questi titoli? Avete fatto anche voi una tbr autunnale?

4 Commenti

    • libripervivere

      Ciao Robby, grazie per essere passata! Purtroppo non riuscirò a leggere La tregua, ormai finisco le mie letture attuali e poi via alla tbr natalizia XD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.